L’educazione

Educare il vostro Bassethound è molto importante, con pazienza e con la giusta autorità potrete ottenere un ottimo successo. Bisogna abituare il cucciolo a sporcare dove voi desiderate, per ottenere ciò siate attenti ed ogni volta che notate l’imminente necessità (appena si sveglia, dopo aver mangiato, dopo aver giocato) conducetelo tempestivamente nel luogo prestabilito.

Quando sporcherà al di fuori di questo luogo, non abbiate timore di sgridarlo con fermezza e soprattutto non stancatevi mai di farlo.

Quando farà la prima pipì in giardino o comunque fuori da casa, congratulatevi con lui e fategli capire quanto è stato bravo e vedrete che con il tempo imparerà perfettamente.

Quando sarà adulto non si permetterà mai più di fare una sola piccola pipì nel posto dove vive lui e dove vivono gli altri componenti della famiglia.

Per avere un dialogo con il vostro cane dovete sempre utilizzare le stesse parole, possibilmente brevi, affinché possa associare immediatamente al suono della parola il comando da voi richiesto.

Quando il cane sarà adulto, se lo avrete ben educato, sarà un ottimo compagno, sempre pronto a compiacervi e con il quale potrete instaurare un fantastico rapporto di convivenza.

Non dimenticate mai che il Bassethound ha una grande personalità e un forte carattere; con pazienza e fermezza (ma senza usare mai percosse) ne farete un compagno dolce, dignitoso e fedele.

Se ti interessa, puoi leggere anche la toelette del bassethound e le passeggiate con il bassethound.

Web design: Simone Visani